• Contatti

MUSEO CIVICO di STORIA  NATURALE

    The Natural History Museum of Giardini Naxos


Il Museo Civico di Storia Naturale ubicato in Via Naxos 287 è stato inaugurato dal Comune di Giardini Naxos nel mese di ottobre del 2001. Nelle sue teche sono esposti reperti provenienti dal territorio siciliano e da ogni parte del mondo. Si tratta di collezioni mineralogiche, paleontologiche, malacologiche e di biologia marina. Il Museo ospita, inoltre, una sezione dedicata agli ecosistemi del fiume Alcantara, uno dei parchi più importanti dell'Isola.

In una delle sale è stato realizzata anche una sezione dedicata alla marineria locale dove è possibile ammirare oltre ad antichi manufatti che i pescatori utilizzavono per la pesca, anche una barca di legno, numerose foto d'epoca ed un presepe- Borgo Marinaro realizzato dall'Artista Vanadia.   

E' possibile ammirare anche un presepe realizzato dallo scultore Turi Azzolina con i pastori raffiguranti personaggi noti di Giardini Naxos.


IL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE e le sue Sezioni- Pdf


The Musium

The Natural History Museum was opened in 2001. it displays mineralogical, paleontological, malacological and marine biology collections with hundreds specimens coming from Sicily and also from all over the world. Besides, the Museum host a section dedicated to the ecosystems of Alcantara River, one of the most important naturla park of Sicily.