083032
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.giardini-naxos.me.it
it
Regione Siciliana

Informazioni

Sportello Unico Digitale - Comune di Giardini-Naxos


Lo Sportello Unico Digitale è uno strumento pensato per rendere più semplici e veloci le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione telematica delle istanze. Tutti gli utenti hanno ora un unico interlocutore: lo Sportello Unico Digitale del Comune. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo, dalle istanze legate alle attività produttive all’edilizia, al territorio, all’ambiente e non solo.

Sezioni

La compilazione guidata avviene partendo dall'iconasituata accanto alla descrizione del modello.
L'iconaconsente di visualizzare un'anteprima del modello che non deve essere utilizzata per la compilazione.
L'iconapermette di consultare i dettagli del modello ed i suoi eventuali sottomodelli da compilare.

Per compilare un modello online occorre essere autenticati, nello specifico le modalità di autenticazione solo le seguenti:

Il principio base della compilazione è che deve avvenire dall'inizio del modello e scendere verso la fine del modello inserendo i dati, verificando i punti di convalida, caricando gli allegati, generando il file pdf e ricaricandolo firmato digitalmente. I dati inseriti e le scelte effettuate durante la compilazione di una sezione del modello possono modificare la struttura delle sezioni successive.
Il modello viene mostrato all'utente con le sole parti interessate alla compilazione a fronte di scelte precedenti.

All'interno di ogni singolo modello sono presenti uno o più pulsanti "Convalida" che verificano la correttezza dei dati inseriti sino a quel punto. Se la sezione risulta compilata correttamente il semaforo diventa verde, altrimenti rimane rosso ed un messaggio successivo fornisce i dettagli sulla mancata verifica.
Notevole importanza assume quindi l'operazione di salvataggio dati, fruibile tramite il pulsante "Salva" oppure mediante l'icona Icona salvataggio istanza, che è consigliata fare periodicamente ed all'uscita dalla compilazione, come richiesto dall'applicativo.

Attenzione:

  • se in un modello sono presenti i pulsanti "Convalida" questi eseguono la convalida dei dati (ma non il loro salvataggio), mentre il pulsante "Salva" esegue il salvataggio dei dati (ma non la loro convalida)
  • se in un modello non sono presenti i pulsanti "Convalida", il pulsante "Salva" esegue sia la convalida che il salvataggio dei dati

Consulta la guida completa contenente le indicazioni sui campi e sulle funzioni presenti durante la compilazione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri